L’Epicerie de Venat

Dated // 06 Ott 2022 • Filed under // Branding, Branding B&B

Francia – Charante – una piccola Chambre d’hotes – oggetti vintage

Ecco dove ci porta la storia di  oggi…



Conoscere progetti e realtà diverse dalla mia è la cosa che più mi emoziona e mi ricarica, se poi ho l’opportunità di sconfinare e ritrovarmi in Francia, in una zona che conosco molto bene, fra oggetti vintage e mura che hanno una storia da raccontare, è l’apice dell’ispirazione.

La Charante è una regione della Francia, a nord di Bordeaux, attraversata da un fiume che le da il nome e dove piccoli paesi e vigneti si alternano.

E’ a Saint-Yrieix-sur-charante che ho incontrato Monique, che mi ha aperto le porte della sua Chambre d’hotes, un B&B ricco di charme, oggetti vintage e tanta storia da raccontare.

Rimandavo questo viaggio da un po’, lasciato in un cassetto dei miei progetti, in attesa di poterlo realizzare e raccontare.

Questa estate, finalmente, sono riuscita a incastrare tutto e correre in questa bellissima regione, che mi accoglie sempre e dove ho avuto modo di conoscere dal vivo Monique e fotografare i dettagli della sua Chambre d’hotes, mentre mi facevo raccontare come fosse nato questo progetto.

La struttura di Monique si trova alle porte di Angoulême, L’Épicerie de Vénat. Appena si entra ci ritroviamo in un ambiente accogliente, dai toni delicati e dove gli oggetti recuperati nei mercatini vintage sono protagonisti.

Questa Chambre d’hotes fino agli anni ’80 fu un vecchio negozio di alimentari e bar, da qui il nome Épicerie de Venat, poi trasformato da Monique  per accogliere turisti e visitatori.

Immaginare quanta vita è passata prima di diventare un angolo di accoglienza per viaggiatori per me è stato stimolante, ed è stato un vero piacere accettare questo servizio fotografico anche se distante.

Tutto è curato per conservare lo charme di questo affascinante luogo. Gli oggetti recuperati nei vide-grenier, mercatini dell’antiquariato, sono parte della decorazione e si sposano perfettamente con l’atmosfera vintage e semplice del luogo.

Mentre mi perdevo osservando i vari angoli ho chiesto a Monique come fosse nata l’idea di questo suo progetto, se aprire una chambre d’hotes fosse stata una cosa che aveva sempre desiderato.

No, è stato un caso! Ho comprato questa casa per sostituire una casa di famiglia. Durante la ristrutturazione la storia di questo ex negozio di alimentari si è imposta e mi ha condotto in questa attività.
 
Gli amici sapendo che a volte avevo stanze occupate me le riservavano per i loro amici in visita… E da allora non ho smesso di accogliere turisti, famiglie, artisti e ciclisti…

La passione per questo lavoro traspare dalle sue parole e così le ho chiesto cosa amasse di più di questa avventura.

Amo riscoprire la Charante attraverso i racconti dei miei ospiti, alcuni finiscano per stabilirsi nella regione!!
Mi piace dare sollievo ai miei ospiti prima che si mettano nuovamente in viaggio, permettergli di riposare, rilassarsi e giocare con il calcio balilla!
Sono felice di aver creato un luogo semplice e autentico e condividerlo con i visitatori.
Altra cosa che amo è modificare gli arredi, la decorazione della casa secondo le esigenze e i desideri.

Cosa  puoi dirci di più della tua chambre d’hotes?

I miei ospiti scelgano prima il luogo, il percorso delle vacanze vicino alle proprie famiglie soprattutto se ci sono eventi o feste nella zona.
Ho prezzi accessibili
Spesso organizzo eventi di tanto in tanto, adesso riprenderò dopo la pausa Covid.
Questo mi da la possibilità di parlarne sui social, la stampa a volte ne parla andando a rinforzare la notorietà di questo antico alimentari.
 

Monique è un host veramente attento e gentile e il suo gusto e ricercatezza lo si percepisce ovunque, io sono stata catturata dal suo piccolo giardino e orto (a chiusura trovate le foto scattate).

Grazie Monique, sono felicissima di averti conosciuta!

Il tuo sogno

Le tue creazioni

Il tuo ambiente

Scatta un cappuccino