6 punti importanti per il tuo Personal Branding

Dated // 29 Mag 2023 • Filed under // Senza categoria

Se sei un libero professionista e sei da un pò nel mondo del web marketing o dell’imprenditoria online, è possibile che tu abbia già sentito parlare di personal branding, una strategia,  un modo per creare un forte legame con i propri abbonati/follower e per attrarre futuri clienti in modo molto naturale.

Il personal branding è quindi  di fatto utilizzare se stessi, la propria personalità, i propri valori, il proprio volto, per creare  una forte immagine intorno alla nostra attività, quindi un forte legame con possibili clienti che condividono i nostri stessi principi. Tutto questo permette di posizionarsi e differenziarci dai nostri competitor. 

Se ci pensi è una cosa meravigliosa perchè non c’è bisogno di inventare o di costruire un’immagine fasulla, è sufficiente essere se stessi, raccontare ciò che ci piace del nostro lavoro, ma anche ciò che amiamo fare extra lavoro, quindi le nostre passioni e aspirazioni, raccontare cosa ci rispecchia e come lo facciamo.

Il personal branding, la tua personale visione della tua attività, lavora per te. Un servizio fotografico di personal branding va a lavorare proprio su questo, sull’immagine di te che vuoi trasmettere agli altri. 

Immagino che a questo punto mi dirai, si ma allora come faccio a raccontare tutto quello che faccio o che mi piace? Da dove comincio soprattutto se non mi piace farmi fotografare, se sono sola e non posso ancora investire in un fotografo.

Oggi voglio svelarti 6 segreti per raccontare la tua attività e sviluppare il tuo personal branding!

  1. Condividi i dietro le quinte, i work in progress e i retroscena del tuo lavoro.

Le persone si relazionano meglio con le persone che con gli oggetti. Quindi non raccontare  solo la storia del tuo business o del tuo prodotto, ma delle persone che ci stanno dietro, tu, i tuoi clienti, i collaboratori se ce ne sono ecc…

Quando raccontiamo storie di persone facilmente riconoscibili promuoviamo il senso di fiducia tra il pubblico e il nostro marchio e facciamo sì che la fiducia aumenti realmente.

Crea  personaggi riconoscibili a cui il tuo cliente possa affezionarsi.

Le persone e i loro sentimenti sono quindi al centro di tutto.

In questo modo soddisfi due bisogni:

  • le persone amano le storie
  • le persone amano i pettegolezzi 😉

Scherzi a parte…. Dico questo perché c’è bisogno di autenticità, di intrattenimento e condivisione. 

Anche nel caso di errori o cose che non sono venute nel modo desiderato, non esitare a raccontare, magari condividendo il tuo modo di risolvere la soluzione.

Quindi scatta foto del tuo backstage, alle persone, agli oggetti che utilizzi per lavorare, dei libri e tutto ciò che ruota intorno al tuo progetto.

2. Sfrutta i tuoi post e articoli  per trasmettere il tuo modo di parlare, il tuo tone of voice..

Questa tecnica spesso viene trascurata, ma è molto importante e merita una riflessione. 

Il tuo tono è un elemento molto forte nel tuo personal branding e consente al tuo pubblico di provare emozioni diverse (che poi assoceranno alla tua attività).

Riuscire a trasmettere le sfumature del tuo linguaggio ti aiuterà a creare la tua identità.

In fotografia puoi trasmettere il tuo tono attraverso le espressioni del tuo sguardo, se si tratta di ritratti o attraverso i colori e gli ambienti che possono rispecchiarti.

Nelle foto che utilizzerai dovranno esserci elementi che si ripetono, oggetti che ti rappresentano e i colori dovrebbero poi essere in sintonia con la tua palette

3. Racconta ciò che ti appassiona, le cose per cui sei portato o l’entusiasmo che metti nel realizzarle.

Poi creare contenuti o anche servizi intorno a questi tuoi valori.

Attenzione però a non disperdere le energie, concentrati sugli aspetti coerenti con il tuo brand.

 So che spesso è difficile restare concentrati, abbiamo molte passioni e vorremmo raccontarle tutte, ma restare in linea con il proprio brand ci permette di essere più efficaci.

Io sono la prima ad avere molte passioni, amo il vintage, la natura, ma sono appassionata anche di running e taekwondo, i viaggi, handmade… scelgo  quelle che mi permettono di essere concentrata con il  mio brand e lavoro su i miei contenuti e la fotografia. 

Quando devi prendere una decisione poniti questa domanda: “Per cosa vorrei essere ricordata?”

4. Mostrati in foto

Lo so è difficile, combattiamo tutti con la paura della macchina fotografica, convinti di non essere fotogenici, che appena sentiamo parlare di ritratto ci prende il panico.

Intanto sappi che non sei obbligata, sarebbe preferibile, ma non è un obbligo. Puoi anche soltanto far vedere parti di te: le mani sono ottime per raccontare una storia.

In realtà non esistono persone fotogeniche, si può essere più o meno a nostro agio davanti alla fotocamera, c’è chi è più esuberante e disinvolto e non si blocca, ma non esistono persone che vengono sistematicamente male in fotografia.

E’ tutta questione di esercizio, prova a fare degli autoscatto e non ti arrendere, con la pratica verrà sempre meglio!

5. Rinforza la tua identità visiva.  Concentrati intorno ad un unico stile

L’identità visiva è quell’insieme di elementi grafici e fotografici che contribuiscono a rendere riconoscibile un brand.

Non si può creare un’identità visiva senza avere chiaro ciò che si vuole comunicare, che siano valori, sensazioni o emozioni.

Lo si comunica lavorando con  i colori del proprio brand, la grafica dei font utilizzati, il proprio logo e fotografia.

Questo ti permetterà di esprimente la tua essenza, il tuo essere unico e irripetibile.

Ricorda che la tua identità visiva (soprattutto i colori) è la prima cosa che le persone percepiscono di te e della tua attività. Quindi assicurati che sia una prima impressione buona e coerente che li spinga a dare un’occhiata da vicino a quello che stai facendo.

6. Ripeti, ripeti e ripeti!!

Non aver paura di ripetere un concetto, un dettaglio o una foto. La ripetizione serve per arrivare a più persone, non possiamo pensare che chi ci segue sia sempre aggiornato su ciò che abbiamo fatto o detto. 

Quindi ripetiamo i concetti, rielaboriamo senza timore di sembrare monotoni!

Le fotografie di personal branding che realizzerai  andranno poi a servirti su tutti i tuoi canali social, il sito in modo da raccontare la tua unicità.

Se poi vorrai io offro servizi fotografici professionali di personal branding, mi occupo anche fotografia di prodotto per i suoi social o siti web.

Insieme andremo a scavare in profondità per riconoscere e valorizzare quelli che sono le tue unicità, passione e emozioni. Metteremo l’accento sulle tue attività chiave, facendole brillare di luce propria. 

Scrivimi per saperne di più!

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