Sono Sara Stefanini e sono una fotografa appassionata e sempre alla ricerca di sensazioni che possono scaturire da luci, suoni, ambienti, persone, storie…
Fotografo a livello professionale dal ’99 ma la fotografia ha radici più lontane nella mia famiglia. Ho iniziato con servizi per matrimoni e ritratto per alcuni studi fotografici di Lucca, per poi passare a fotografare oggetti e ritratti per uno scopo più specifico: mostrare l’anima di un progetto da quando viene immaginato alla sua realizzazione.
Vivo in un paesino nella campagna toscana che per me è fonte inesauribile di ispirazione e energia. La mia casa è circondata da prati che in inverno si ricoprono di brina e in estate di fiori. Mi piace soffermarmi ad osservare il susseguirsi delle stagioni, carpire la luce e i colori della terra e lasciarmi trasportare dal profumo dell’erba umida o appena falciata.
Sono fotografa e…
accumulatrice di oggetti vintage.
Gli oggetti del passato hanno per me un fascino tutto loro e amo utilizzarli per creare allestimenti unici e dal gusto retrò. Il mio atelier è un vecchio fienile toscano straripante di oggetti antichi raccolti nei miei vagabondaggi per mercatini dell’antiquariato in Italia e mercatini Brocante in Francia. Spesso lo utilizzo come location e amo molto la luce che proviene dalla grande apertura e il suo gusto un po’ trasandato, ma non disdegno ambientazioni “en plein air” o in luoghi significativi per voi… SOGNATORI.