5 Buoni motivi per acquistare un servizio fotografico

Dated // 22 Lug 2023 • Filed under // Senza categoria

Uno dei principali motivi per cui stai rimandando l’acquisto di un servizio professionale probabilmente è il pensiero che la spesa da sostenere sia ingente, che vada ad impattare significativamente sulla tua attività e si traduca in una rinuncia ad altri acquisti che ad una prima valutazione risultano essere più necessari specie nel breve periodo.

       La via economica è sempre quella più intrapresa da piccoli imprenditori e micro-attività considerati anche gli eventi esterni in continuo divenire non sempre facili da gestire. 

Ma è sempre la scelta giusta?

Oggi scopriremo insieme 5 vantaggi di affidarsi ad un fotografo professionista per un servizio dedicato alla tua attività e ti dimostrerò come in effetti questa scelta non si limiti all’acquisto di un album di foto, ma sia a tutti gli effetti un investimento di valore.

1. LA QUALITA’ 

Un professionista possiede strumenti (non parlo solo di macchina fotografica, ma anche lenti, obiettivi, flash, droni a volte, programmi di ritocco etc) e conoscenze tecniche, tali per cui la qualità delle foto è difficile da raggiungere “faidate”. Risaltando i tuoi prodotti e servizi al meglio sarà anche più facile presentarli (e quindi venderli) alla tua community.

Penso sarai d’accordo con me su quanta importanza abbia oggi la fotografia, affidare e affiancarsi ad un fotografo ti permette di far risaltare il prodotto. Un professionista sà individuare il modo giusto per comunicare i tuoi servizi e prodotti, come raccontare con unicità la tua storia trasmettendo fiducia al potenziale cliente.  

2. CREAZIONE E MIGLIORAMENTO DELLA TUA IMMAGINE

Con un fotografo di personal branding puoi permetterti di partire da zero: se non hai ancora deciso in che modo presentarti, saprà individuare e consigliarti su quali aspetti sei più forte e puoi concentrarti con sicurezza. E potrai scegliere fin da subito come posizionarti nel tuo mercato di riferimento.

Mai come oggi si parla di Personal Brand. 

L’immagine e i valori del tuo marchio se già strutturati saranno accuratamente studiati per essere esaltati al meglio e mostrare al pubblico il messaggio che vuoi diffondere. 

ES. Dietro le quinte di Barilla e Mulino Bianco ci sono fotografi professionisti che studiano come trasmettere il valore della famiglia e il calore del focolare di casa.

 3. ARMONIA E OMOGENEITA’ 

 Le foto post-prodotte da un professionista sono uniformi e omogenee.  

Ma che significa?

Avrai notato spesso, su instagram in particolare, scorrendo le immagini di uno stesso profilo che qualcosa “stona” come una mancanza di armonia: una foto è più chiara, una più scura, una più calda l’altra più fredda. Non sembrano nemmeno appartenere alla stessa persona!

Questo perché la luce cambia a seconda dell’ambiente (interno o esterno), della tipologia (naturale o artificiale), la stessa luce naturale non è mai la stessa da un’ora ad un’altra! Aiuto!

Ecco un esempio di servizio fotografico armonico. In particolare realizzato per struttura ricettiva Villino Gemma. La ripetizione del colore, degli accessori e luce dona armonia e continuità narrativa.

Perciò ecco che la scelta di un professionista ti permette di aggirare questa difficoltà ed apparire al meglio alla tua community, rendendo il tuo profilo piacevole da osservare, un buon modo per intrattenere con bellezza e armonia.

Non ti nascondo che spesso le mie clienti mi raccontano come i loro follower si complimentano spesso per come svolgono il loro lavoro e per la bellezza trasmessa dalle foto pubblicate nei loro profili e ammettono che passano anche minuti interi ad osservarle per il semplice piacere di farlo. 

4. ESSERE RICONOSCIUTA 

Strettamente collegato al punto precedente c’è la riconoscibilità di un marchio.

Qualche giorno fa io stessa ho confidato ad un’amica quanto fosse facile capire che fosse lei scrollando la mia home di instagram senza nemmeno controllare il nome sopra l’immagine e anche quanto fosse immediato riconoscere il contesto delle sue stories solo dall’ambiente circostante (e dal suo inconfondibile cane).

Puoi lasciar curare ad un fotografo professionista tutto il “racconto” della tua attività e decidere con lui non solo come esaltare il tema principale del tuo business, ma come costruire intorno a questo la tua quotidianità fatta di hobby, amici, figli, cani e gatti che passano con te la maggior parte del tempo! La tua vita è unica e sarà difficile per i tuoi competitors imitarti in questo! Una volta impostato il lavoro principale sarà poi anche più semplice per te individuare le sfere che piacciono di più alla tua community e continuare a pubblicarle da sola.

5. RISPARMIO DI TEMPO

In un giorno potresti ottenere un album di foto da utilizzare per anni, un vero e proprio archivio da cui attingere ogni volta che devi creare un contenuto per sito, social e cartoline pubblicitarie. Tempo risparmiato che puoi dedicare ai tuoi clienti.

Ho fatto un post dove metto in evidenza il fatto che un servizio di PB dura nel tempo. Qui il link all’articolo.

Su questo devi puntare molto perché spesso si commette l’errore una volta pubblicate tutte le foto del professionista di non utilizzarle più, invece è proprio la ripetizione che permette alla tua community di memorizzare il tuo brand. 

Per non considerare tutti i follower che iniziano a seguirti dopo che le hai pubblicate o che quando l’hai messa on line erano impegnati a fare altro e se la sono persa! Motivo per cui le pubblicità in tv si ripetono in continuazione e cambiano lentamente (a volte solo in coincidenza del lancio di un nuovo prodotto) e restano nei nostri ricordi per anni. 

Il lavoro con un professionista ti permetterà di andare in profondità e risulterà essere con il tempo un ritorno essenziale per il lavoro che si tende sempre di più a mostrare piuttosto che a descrivere. 

Il mio consiglio è di iniziare subito a predisporre il budget per un servizio fotografico. Ricordati che il tempo che dedichi tu stesso alla creazione dei tuoi contenuti ha un valore e rimandare un servizio professionale ha comunque un impatto che potresti ottimizzare lavorando al tuo progetto o producendo di più.

Servizio fotografico branding

Ti darò comunque qualche dritta che, nel frattempo, potrai utilizzare per avere foto efficaci e indispensabili per il tuo racconto da subito. 

Per prima cosa, se non l’hai già fatto, ti invito a pensare al tuo cliente ideale, ai tuoi valori e l’immagine che vuoi trasmettere perché tutto ciò farà da linea guida al tuo lavoro. E se un giorno potrai sarà già un lavoro fatto e solo da inviare al fotografo professionista prescelto.

Non dimenticare mai di fotografare:

  • il “dietro le quinte” del tuo lavoro;
  • i dettagli dei prodotti e degli oggetti che utilizzi per lavorare;
  • altri elementi distintivi che sono nel tuo ambiente di lavoro e che lo caratterizzano (come una mascotte, un portafortuna, un oggetto che ti fa da monito etc);
  • i tuoi strumenti preferiti e magari ci racconterai anche perchè in un post;
  • te stessa! Non è certo indispensabile, ma un autoscatto ogni tanto aiuterà a dare un volto alla tua attività, i clienti sapranno a chi si rivolgono e si instaurerà un rapporto migliore.
  • le tue passioni e attimi extra lavoro.

Tutto questo insieme di immagini, mixate insieme, andranno a creare il tuo personal branding, trasmettendo il racconto visivo della tua attività, in attesa di un servizio di qualità. 

Se vorrai io offro servizi fotografici professionali di personal branding, mi occupo anche fotografia di prodotto per i social o siti web.

Il mio lavoro consiste nello scavare in profondità per riconoscere e valorizzare quelli che sono le tue unicità, passione e emozioni. Metteremo l’accento sulle tue attività chiave, facendole brillare di luce propria. 

Raccontare visivamente il tuo lavoro è la cosa che più mi appassiona e mi lascerò ispirare dal tuo racconto e unicità.

Ti aspetto qui per parlare insieme del tuo progetto!

Approfitta dell’offerta attiva in questo momento che consiste in 20 minuti di call GRATUITA in cui andremo a valutare i tuoi punti forza e punti deboli, così potrai avere piccoli consigli da mettere in pratica da subito. Scrivimi qui!

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